Cos’è il marchio MielAlpi®
Mielalpi è un marchio creato e di possesso dell’Associazione produttori Agripiemonte miele a tutela e garanzia di alta qualità, massima genuinità, lavorazione artigianale e massima attenzione al rispetto delle qualità naturali.
In presenza oggi di un vero e proprio vuoto legislativo riferito al prodotto miele, l’Agripiemonte miele ha lavorato da anni con un obiettivo: creare un prodotto riconoscibile, sicuramente italiano e controllato.
Mielalpi è un marchio che ha un regolamento per l’uso ed il controllo del prodotto. Con tale marchio l’Associazione si propone degli obiettivi:
- tutelare direttamente la produzione e incrementare la commercializzazione del prodotto;
- promuovere iniziative tese a salvaguardare e valorizzare le caratteristiche e l’immagine del prodotto e a pubblicizzare il consumo e il commercio;
- perfezionare e migliorare qualitativamente le produzioni nel rispetto delle attuali normative tecniche , sanitarie sia regionale che nazionali e comunitarie.
- differenziare adeguatamente il miele MielAlpi® da quello estero e soprattutto extracomunitario che sempre più sta invadendo il nostro mercato.
Perché nasce il marchio MielAlpi®.
Mielalpi nasce perché l’Associazione Agripiemonte miele ha lavorato per anni seguendo le aziende apistiche nonché svolgendo azioni di promozione del prodotto miele tra i consumatori.
Tale attività ha fatto emergere due tipi di problemi:
- la necessità di seguire gli apicoltori migliorando le tecniche produttive di campo e di produzione;
- la necessità di collegare il mondo dei produttori apistici con quello dei consumatori.
Questi due obiettivi hanno portato a creare Mielalpi , un marchio con uno specifico disciplinare che permette, da un lato, di dare delle regole precise al percorso produttivo, dal campo al prodotto confezionato, migliorando le caratteristiche qualitative del prodotto, dall’altro di garantire al consumatore un prodotto sicuramente italiano, garantito e facilmente riconoscibile.
I controlli eseguiti sui prodotti marchiati MielAlpi®
Responsabile dei controlli è una Commissione che effettua controlli in campo e analisi sul prodotto finito. Ad esempio:
- Ogni aderente al marchio deve consegnare campioni di miele da 500 g cadauno per ogni partita di miele che intende commercializzare. Per partita di miele si intende l’insieme del prodotto con le stesse caratteristiche e con le stesse provenienze anche se contenuto in più contenitori.
- Su tali campioni verranno eseguite analisi fisico-chimiche, organolettiche atte a valutare il prodotto in tutte le sue caratteristiche compositive.
- E’ vietato l’uso, sia preventivo che curativo, di antibiotici e sulfamidici per la profilassi di qualsiasi malattia dell’alveare.
I controlli che vengono eseguiti per la qualità MielAlpi® si suddividono in due fasi.
La prima fase di controlli viene eseguita sulla produzione, la seconda fase di prodotti viene eseguita sul prodotto finito. Ad esempio:
- Il miele deve essere prodotto in zone non interessate da inquinamento civile o industriale
- Il miele non può essere sottoposto a trattamenti termici superiori a 40°C e va conservato in ambiente fresco, a bassa luminosità senza mai essere esposto alla luce solare.
- E’ obbligatorio utilizzare strumenti in acciaio inox , eseguire un’accurata filtrazione del prodotto ed un’adeguata “maturazione” che deve durare almeno 20 giorni. Il locale di lavorazione deve essere areato e asciutto e a norme igienico-sanitarie dettate dalle normative vigenti.
Il consumatore è dunque certo di trovarsi di fronte ad un miele controllato,di alta qualità, che conserva la freschezza e la genuinità della natura e mantiene le tante sostanze benefiche: enzimi, vitamine, oligoelementi, proteine, che ne fanno un alimento vivo e indicato per tutti.